Chi sono

Una persona con cappellino, occhiali e orecchini, che tiene stabilizzato un teleobiettivo con un gimbal in un ambiente naturale.

Leonardo Spisni, Videomaker e Fotografo di Bologna, appassionato nel raccontare storie attraverso l'obiettivo.

Diplomato alla Scuola Organica di Cinema “Rosencrantz & Guildestern” nel 2022 e con oltre 6 anni di esperienza nel settore, ho lavorato con una varietà di clienti, da piccole imprese a grandi marchi, sempre mantenendo un grande focus sulla qualità e sull'originalità. In ogni progetto cerco sempre di trovare nuove idee e tecniche, creando contenuti che raccontino storie e intrattengano il pubblico.

Credo che ogni immagine sia una storia da raccontare, ed infatti ogni lavoro o progetto a cui metto mano è il soggetto principale per far immedesimare le persone in esso.

Nella mia vita personale ho sempre vissuto situazioni molto particolari o artistiche, e questo è stato l’input principale per farmi appassionare alla Cinematografia e riuscire a farne un lavoro vero e proprio.

In breve, la mia Storia

Fin da piccolo sono sempre stato appassionato di Fotografia e Videografia, e ho sempre amato raccontare storie attraverso una qualsiasi fotocamera che avessi disponibile.

A 13 anni ho avuto la mia prima fotocamera professionale e verso i 15 ho iniziato a fare i primi lavori amatoriali per potermi aprire una strada in questo mondo.

Dai 16 anni in poi iniziai a prendere questa passione come un lavoro vero e proprio, cercando di crearmi un vero e proprio nome in giro per la mia città.

Oggi, a 22 anni, dopo tanto studio e tanto lavoro, sto iniziando a vivermi le mie giornate lavorative come il Leo degli anni passati avrebbe voluto che vivessi.

Ispirazioni e Stile Personale

Guardando molti film e molte serie tv, mi sono man mano iniziato ad ispirare a qualche regista come Tim Burton e Terry Gilliam, tutti e due registi con un ideologia simile alla mia attuale.

Cerco ogni giorno, soprattutto nel tempo libero, nuove ispirazioni e nuove idee per poter creare contenuti innovativi e particolari, per poter esprimere ciò che è stato il mio passato o ciò che sarà il futuro.

Avventure, eventi particolari e situazioni emozionali hanno reso il mio stile di girare video e scattare foto molto drammatico e cupo, e ad oggi è il mio stile principale per trasmettere storie e situazioni in cui le persone possano effettivamente immedesimarsi.

Alcune delle Esperienze più importanti

Studiare, imparare e “vivere” alla Rosencrantz & Guildestern è stato sicuramente il periodo più importante fino ad ora, una Scuola di Cinema pronta ad insegnarti il Cinema dalla A alla Z.

L’uscita dalla Scuola, dopo pochissimo tempo, mi ha portato a lavorare come Assistente di Produzione su un set cinematografico vero e proprio in Piazza Maggiore, a Bologna. Anche questa è stata un’esperienza molto bella e particolare a cui sicuramente punterò nuovamente.

Come ultima ma non importante, ho avuto il piacere di collaborare con il Parco Divertimenti Mirabilandia, a Ravenna, producendo Video Promozionali nei periodi dei vari Halloween. Ambiente molto bello in cui mi sono sentito a casa fin da subito, soprattutto con gli attori e figuranti, alcuni anche diventati parte della mia vita personale.

Ci sono momenti in cui la realtà sembra scritta da una sceneggiatura. Ombre, luci, silenzi, sguardi: tutto si trasforma in una scena pronta a essere raccontata.

Il mio modo di creare nasce proprio da queste situazioni, sospese tra ciò che è accaduto e ciò che potrebbe accadere. Ogni ispirazione diventa una storia visiva, spesso carica di tensione, emozione e atmosfera.

Il mio stile riflette quello che ho vissuto: esperienze intense, emozioni forti, avventure interiori. Per questo i miei contenuti tendono al drammatico e al profondo. Voglio che chi guarda senta di farne parte, come se fosse dentro un film.

Questo è quello che io chiamo Cinema, riuscire a far vedere l’invisibile.

Situazioni da CINEMA

Fotografie scattate in momenti liberi con iPhone